Print this chapterPrint this chapter

Introduzione

I Tutor

Alessandro Couyoumdjian - responsabile scientifico 
Email: alessandro.couyoumdjian@uniroma1.it 
Sito web: http://alessandrocouyoumdjian.site.uniroma1.it/

Alessandro Couyoumdjian, professore associati in Psicologia Clinica presso il Dipartimento di Psicologia della Sapienza, è responsabile del laboratorio di Neuro Psicopatologia Sperimentale. Insegna psicodagnostica, psicologia clinica e psicoterapia cognitivo-comportamentale. Fa parte del Servizio di Consulenza e Psicologia Clinica in qualità di psicologo Psicoterapeuta.

Ama insegnare e aiutare le persone a vivere meglio. Ama stare in contemplazione di ciò che è bello, come un'opera d'arte, un bambino o una grande quercia. Si realizza nell'essere creativo, risolvendo un problema di conoscenza o scattando una fotografia. Si sente veramente felice con la sua famiglia, con i suoi amici e quando i suoi scii creano una curva perfetta nella neve.

Davide Conversi

Dott. David Conversi, Ph.D, Ricercatore e Professore presso il Dipartimento di Psicologia della Sapienza. Psicologo - Psicoteraputa cognitivo-comportamentale, svolge attività di consulenza e psicoterapia presso il Servizio di Consulenza e Psicologia Clinica del Dipartimento di Psicologia . Insegna psicobiologia dello sviluppo, neuroscienze computazionali ed è docente del dottorato in neuroscienze del comportamento.
Micaela Di Consiglio

Micaela è una psicologa e frequenta attualmente il primo anno della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva-Comportamentale (SPC). Inoltre, frequenta il primo anno del dottorato di ricerca in Psicologia e Neuroscienze Sociali presso Sapienza Università di Roma.

Ama aiutare il prossimo e cerca sempre di mettere a disposizione sé stessa per gli altri. Crede nell'importanza di un gesto gentile, di un sorriso e della condivisione. Inoltre, crede che per entrare in relazione con gli altri sia essenziale la sincerità, il rispetto e la comprensione. Ha una grande passione per gli animali, ama stare a contatto con la natura e le piace trascorrere il tempo con le persone che ama. 

Antonio Minio

Antonio è uno psicologo attualmente iscritto al terzo anno della Scuola di Specializzazione in Neuropsicologia e Psicoterapia presso Sapienza Università di Roma. Collabora con il Servizio di Consulenza e Psicologia Clinica della Sapienza e con il Laboratorio di Neuro-Psicopatologia Sperimentale (ENPLAB) in qualità di psicoterapeuta in formazione.

Ama conoscere e comprendere il mondo e le persone e prova ad aiutare gli altri a comprendere meglio se stessi, per poter vivere più serenamente e con maggiore consapevolezza. Crede che tutti meritino di avere qualcuno che li posso ascoltare veramente, senza essere giudicati.  Nel tempo libero trova piacere nel guardare un bel film o un cielo stellato, condividendo questi momenti con le persone giuste. 
Andrea Castellano

Andrea è uno psicologo iscritto alla Scuola di Specializzazione in Neuropsicologia e Psicoterapia presso Sapienza Università di Roma. Collabora con il Servizio di Consulenza e Psicologia Clinica della Sapienza e con il Laboratorio di Neuro-Psicopatologia Sperimentale (ENPLAB) in qualità di psicoterapeuta in formazione.

Ama la sua professione e le possibilità che questa gli garantisce di sostenere le persone che vivono un particolare momento di disagio, aiutandole ad analizzarsi nel profondo. Crede nella promozione di una cultura basata sull'importanza del benessere psicologico e nell'abbattere lo stigma della malattia mentale. Ha una grande passione per gli animali, la musica soul/R&B e il tennis. Trova grande piacere nel condividere momenti serene con la sua famiglia e i suoi amici più cari. 

Marco Sbardella

Marco è laureato in Psicologia Criminologica e Forense presso l'Università degli Studi di Torino. Attualmente svolge il tirocinio post-Laurea presso il laboratorio di Neuro-Psicopatologia Sperimentale (ENPLAB) del Dipartimento di Psicologia della Sapienza. 

Ama offrire ascolto alle persone e offrire il proprio aiuto per prevenire e allontanare il malessere. Pensa che la felicità debba essere una priorità per tutti. Nel suo tempo libero ama ammirare i bei paesaggi, visitare i musei insieme alla sua compagna, parlare e divertirsi con gli amici.

Giulia Gaffuri

Giulia è uno psicologa iscritto alla Scuola di Specializzazione in Neuropsicologia e Psicoterapia presso Sapienza Università di Roma. Collabora con il Servizio di Consulenza e Psicologia Clinica della Sapienza e con il Laboratorio di Neuro-Psicopatologia Sperimentale (ENPLAB) in qualità di psicoterapeuta in formazione.

È interessata a comprendere e conoscere il punto di vista delle altre persone e ritiene una fortuna poter unire un lavoro che la appassiona con l'opportunità di aiutare gli altri. Vorrebbe lavorare con i bambini perché reputa che abbiano una visione originale e personale delle cose. Nel tempo libero le piace vedere film e documentari, ascoltare musica dal vivo e giocare a giochi da tavola con gli amici.

Gaia La Spina

Gaia è una psicologa, psicoterapeuta in formazione iscritta al secondo anno della Scuola di Specializzazione di Valutazione e Consulenza Psicologica (Counselling). 

Ama aggiornarsi continuamente per la sua professione e imparare sempre cose nuove. Crede sia importante dare maggiore valore alla psicologia, in particolare non confinandola a una mera funzione di cura di una malattia, ma favorendo una visione di promozione della salute e del benessere psicofisico. Nel suo tempo libero ama dedicarsi alla musica suonando l'ukulele e cantando in un coro. 

 Chiara Cardillo

Chiara è una psicologa attualmente iscritta al quarto anno della Scuola di Specializzazione in Neuropsicologia e Psicoterapia presso Sapienza Università di Roma. Collabora con il Servizio di Consulenza e Psicologia Clinica della Sapienza e con il Laboratorio di Neuro-Psicopatologia Sperimentale (ENPLAB) in qualità di psicoterapeuta in formazione. 

Ama imparare sempre cose nuove dal mondo e dalle persone. Col suo lavoro le piacerebbe aiutare le persone a vivere più serenamente la vira dando ascolto ai propri bisogni. Nel tempo libero le piace ascoltare musica, guardare film e fare lunghe passeggiate all'aperto.

 Ambra Minetti

Ambra è una psicologa, psicoterapeuta in formazione iscritta al secondo anno della Scuola di Specializzazione di Valutazione e Consulenza Psicologica (Couselling). 

Ama stare a contatto con il pubblico di tutte le età, prendendosi cura di bambini, adolescenti e adulti, senza alcuna differenza, in maniera empatica e positiva. Crede nell'importanza del suo ruolo, relazionandosi al prossimo affinché l'altro non si senta giudicato né etichettato, considerando le problematiche presentata come risorse utili al cambiamento. Passa il suo tempo libero con i suoi amici, condividendo risate, telefilm, chiacchiere e pop-corn.

 Giulia Pieracci

Giulia è una psicologa iscritta alla Scuola di Specializzazione in Neuropsicologia e Psicoterapia presso Sapienza Università di Roma. 

Giulia è curiosa nel suo lavoro e ama approfondire ed allargare le competenze della sua professione. Ama offrire il suo ascolto ed il suo aiuto alle persone che ricerchino il benessere, che vogliano uscire da un particolare momento di disagio, o che ricerchino una più profonda conoscenza di sé. Crede nella promozione di una cultura che veda al centro la persona, nel perseguimento del maggior livello di benessere percepito. Nel tempo ama guardare serie tv e film, fare pilates ed ascoltare musica rock.

Alessia Quinzi

Alessia è una psicologa iscritta alla Scuola di Specializzazione in Neuropsicologia e Psicoterapia presso Sapienza Università di Roma. 

Ama la sensazione che si prova nel regalare un sorriso o un sospiro di sollievo e nell'aiutare gli altri a vedere le cose da nuove prospettive e a stare meglio. Crede che il tempo sia la risorsa più preziosa e sceglie di dedicarla ai suoi affetti più cari e alle cose che la fanno stare bene, come guardare un tramonto o preparare una torta. 

Antonella Nero

Antonella  è una psicologa iscritta alla Scuola di Specializzazione in Neuropsicologia e Psicoterapia presso Sapienza Università di Roma.

Ama la sua professione e crede fermamente che la psicologia in tutti i suoi ambiti di applicazione, e in qualità di scienza, possa contribuire a promuovere il benessere psicologico delle persone. Nel tempo libero le piace cucinare, ascoltare musica e trascorrere il tempo con gli amici più cari.
 Federica Satriano

Federica è una psicologa iscritta alla Scuola di Specializzazione in Neuropsicologia e Psicoterapia presso Sapienza Università di Roma.

Ama informarsi e migliorare continuamente le proprie competenze professionali. Sostiene sia di fondamentale importanza saper ascoltare l’altro e con il suo lavoro le piacerebbe aiutare le persone a superare i momenti di disagio e a vivere una vita serena e significativa. Nel tempo libero ama passeggiare in riva al mare, ascoltare la musica e guardare serie tv.


Collaboratori

  • Roberto Lorenzini 

Dott. Roberto Lorenzini, Psichiatra e Psicoterapeuta. E' stato direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL di Viterbo. Didatta SITCC (Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva) e docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia «Studi Cognitivi» di Milano e APC di Roma. Autore di numerose pubblicazioni, tra le quali La dimensione delirante (con B. Coratti, Raffaello Cortina, 2008) e Dal malessere al benessere. Attraverso e oltre la psicoterapia (con A. Scarinci, FrancoAngeli, 2013).

  • Antonio Scarinci 

Dott. Antonio Scarinci, Psicologo, Psicoterapeuta, Dirigente del dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda Sanitaria Locale di Viterbo, Docente e Didatta presso la Scuola di Specializzazione post-universitaria in Psicoterapia «Studi Cognitivi» di Milano, Socio Didatta della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC). Autore di numerose pubblicazioni, tra le quali Dal malessere al benessere. Attraverso e oltre la psicoterapia (con R. Lorenzini, FrancoAngeli, 2013).

  • Roberta Trincas 

Dott.ssa Roberta Trincas; PhD, Psicologa, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale. Attualmente svolge l’attività clinica presso l’APC, viale Castro Pretorio 116, aree di intervento clinico: Disturbi d'Ansia, Depressione, Disturbi del Comportamento Alimentare, Disturbo Ossessivo-Compulsivo, Autostima, Adolescenza. Collabora presso l’APC (Associazione di Psicologia Cognitiva) a progetti di ricerca sulla Psicopatologia sperimentale, ad attività di formazione, e ha un ruolo nell’organizzazione di eventi, seminari e congressi nazionali e internazionali.

Sito web: http://www.robertatrincas.it/

  • Federica Nobile

Dott.ssa Federica Nobile, Psicologa, Psicoterapeuta in formazione. Frequenta attualmente la scuola di specializzazione in "Valutazione Psicologica e Consulenza"

Hanno contribuito allo sviluppo di NoiBene

  • Federica Giono-Calvetto - Dott.ssa Federica Giono-Calvetto, Psicologa, Psicoterapeuta in formazione.
  • Flavia Romana Pinto - Dott.ssa Flavia Romana Pinto, Psicologa, Psicoterapeuta in formazione. 
  • Gianluca Angeli - Dott. Gianluca Angeli, Psicologo Psicoterapeuta in formazione
  • Valentina Lucherini - Dott.ssa Valentina Lucherini, Psicologa
  • Laura Cusano - Dott.ssa Laura Cusano, Psicologa

Ringraziamenti

  • I ragazzi delle sezioni 5ªH e 5ªA dell’Istituto Statale "Vittorio Gassman" di Roma;
  • I ragazzi della Scuola di Specializzazione in Neuropsicologia Dipartimento di Psicologia, Università La Sapienza di Roma. 
  • Giulia Morelli Fotografa professionista http://giuliamorelliph.wixsite.com/giuliamorelli