A cosa serve?

NoiBene, attraverso un approccio che prende in considerazione gli aspetti unici della persona, serve principalmente ad apprendere quelle competenze trasversali maggiormente associate al benessere psicologico e al successo accademico, lavorativo e nelle relazioni. Queste competenze possono permettere:

    • di affrontare al meglio alcuni comuni eventi negativi della vita (es. fallimento, perdita affettiva, rottura di una relazione)
    • di comprendere e superare i propri limiti nel funzionamento psicologico (es. insicurezza, irritabilità) e relazionale (es. isolamento sociale, eccessiva passività)
    • di sfruttare e valorizzare i propri punti di forza
    • di vivere le proprie relazioni in modo positivo e soddisfacente
    • di migliorare la propria capacità di condurre uno stile di vita sano
    • di migliorare la propria capacità di pianificare e organizzare i priopri impegni in linea con i principali obiettivi
    • Il successo e la realizzazione di sé nei diversi contesti di vita.

In particolare, NoiBene è utile per gli studenti universitari ai primi anni che si trovano a dover affrontare un periodo impegnativo di cambiamento. Un nuovo ambiente, un carico superiore di studio e sempre più responsabilità sulle spalle possono influire negativamente sul proprio benessere e sulle proprie performance accademiche. NoiBene è anche utile per gli studenti che sono alla fine del loro percorso universitario perché dà la possibilità di:

    • scegliere il contesto lavorativo più in linea con i propri valori e le proprie preferenze
    • vivere il proprio lavoro con un atteggiamento sereno e con la giusta motivazione
    • risolvere i problemi e raggiungere al meglio gli obiettivi prefissati
    • acquisire quelle abilità utili in contesti di lavoro dove è centrale la cooperazione e il team.

ATTESTATO DI FREQUENZA

A conclusione del programma è previsto il rilascio di un attestato di frequenza, che per il percorso individuale corrisponde a 40 ore di attività e per quello di gruppo a 50 ore. La partecipazione al programma non prevede il riconoscimento automatico di Crediti Formativi Universitari (CFU). Pertanto lo studente di Sapienza che desidera il riconoscimento di CFU per aver svolto NoiBene deve farne richiesta  al proprio Consiglio di Corso di Laurea.  

OPEN BADGE SAPIENZA

Sapienza aderisce all’iniziativa Open Recognition per riconoscere, valorizzare e raccontare le competenze trasversali maturate da studenti e laureati, in modo sicuro, semplice e flessibile, attraverso la tecnologia degli Open Badge della piattaforma Bestr. Un Open Badge è una fotografia digitale delle tue competenze. Riconosciuto a livello internazionale, permette di valorizzare le attività extracurriculari, di ricerca e di collaborazione svolte in Sapienza. Può essere usato nei curricula elettronici e inserito sul profilo LinkedIn per comunicare agli employer, in modo sintetico e credibile, che cosa hai appreso, in che modo e con quali risultati. Un Open Badge è costituito da un’immagine che contiene metadati riguardanti la competenza che il badge rappresenta e la persona a cui è stato assegnato. A conclusione del programma NoiBene riceverai una email sul tuo indirizzo istituzionale con le istruzioni per riscattare i seguenti Open Badge.