Come funziona?

Il programma NoiBene, attraverso l’auto-consapevolezza, il potenziamento delle competenze trasversali e l’alfabetizzazione sulla salute mentale, ha l’obiettivo di prevenire la sofferenza emotiva e di promuovere il benessere. Quindi, NoiBene non né un percorso di sostegno psicologico né di psicoterapia, utili a superare particolari momenti di disagio emotivo o affrontare disturbi psichici. Se pensi di trovarti in questa condizione ti invitiamo a consultare le pagine Sapienza sul counseling psicologico. È possibile svolgere il programma NoiBene in due modalità: individuale o di gruppo. In entrambi i casi, prima di accedere al programma è prevista una fase di valutazione psicologica.  

MODALITÀ INDIVIDUALE (40 ore)

La partecipazione al percorso individuale prevede l’accesso al portale di NoiBene e lo svolgimento di una serie di moduli di apprendimento in cui sono fornite informazioni teoriche, attività pratiche e strumenti di automonitoraggio relativi a diversi aspetti del funzionamento psicologico e relazionale che contribuiscono al benessere della persona. In questa modalità sarai tu a decidere quando e quanto impegnarti nel programma in funzione delle tue priorità. In base alla nostra esperienza il programma è svolto in modo ottimale in circa 2 mesi. Durante il percorso sarai affiancato da un Tutor, uno psicologo del Team NoiBene. Attraverso il monitoraggio delle attività che svolgerai sulla piattaforma digitale di NoiBene e attraverso degli incontri periodici a distanza, il tuo Tutor potrà aiutarti a comprendere meglio i contenuti del programma, a superare particolari ostacoli e a portare a termine il percorso con successo. Di seguito viene data una breve descrizione di cosa ti aspetta dopo la domanda di iscrizione. 

Valutazione Psicologica Inziale

Prima di accedere a NoiBene ti chiediamo di svolgere una valutazione psicologica per indagare il tuo livello di benessere e la presenza di sintomi psicopatologici. La valutazione prevede la compilazione di alcuni questionari e, se necessario, un colloquio diagnostico e un colloquio di restituzione svolto con gli psicologi del team NoiBene. Qualora la valutazione indichi che un percorso di sostegno psicologico o di psicoterapia sia più idoneo per te rispetto a NoiBene ti sarà comunicato e spiegato nell’incontro di restituzione. Il sostegno psicologico e la psicoterapia non sono prestazioni offerte da NoiBene, ma cercheremo di darti informazioni utili e consigliarti il servizio migliore a cui rivolgerti. In questo caso potrai iniziare a svolgere NoiBene solo dopo aver intrapreso uno di questi interventi e averlo concordato con il professionista che ti sta seguendo.

Modulo Impegno e Motivazione

Questo modulo comprende una breve introduzione teorica sul concetto di benessere. Successivamente, ti verrà chiesto di riflettere sull’impegno e la motivazione necessaria per intraprendere il percorso e di fissare gli obiettivi personali che intendi raggiungere con NoiBene.

Modulo Conoscersi

Questo modulo è dedicato alla consapevolezza emotiva, al soddisfacimento dei bisogni e all’esplorazione dei propri valori. Inizialmente è presente una breve introduzione teorica sul funzionamento degli esseri umani con particolare riguardo alle convinzioni e al sistema motivazionale. Si passa poi al tema delle emozioni. Attraverso spiegazioni teoriche ed esercizi avrai la possibilità di comprendere cosa sono le emozioni, come si manifestano, quali sono i pensieri che sottendono ogni emozione e le conseguenze che hanno sul tuo comportamento. L’ultima parte è dedicata ai valori. Dopo una spiegazione teorica sui valori, saranno proposti una serie di esercizi per aiutarti ad individuare il tuo sistema di valori e per riflettere su quanto riesci a concretizzare azioni in linea con i tuoi  valori.

Modulo Psychological Bugs

In questo modulo sono affrontate alcune modalità di pensiero e atteggiamenti (i cosiddetti Psychological Bugs) che rappresentano un fattore di vulnerabilità per diverse condizioni di sofferenza emotiva. In particolare, in NoiBene sono considerati: il pensiero ripetitivo (ruminazione depressiva, rimuginio ansioso e autocritica), il perfezionismo e l’evitamento esperienziale. La prima parte del modulo è dedicata a comprendere meglio l’origine e le conseguenze di questi fattori di rischio. Successivamente, attraverso una serie di attività e di brevi questionari sarai aiutato ad individuare eventuali psychological bug personali. Infine, in base al tuo profilo ti saranno proposte una serie di attività ed esercizi utili sia per acquisire maggiore consapevolezza rispetto al tuo funzionamento sia per sviluppare la capacità di rispondere in maniera più funzionale.  

Modulo Competenze relazionali

Il modulo Competenze Relazionali ha l’obiettivo di favorire lo sviluppo di relazioni sane e positive attraverso il potenziamento di alcune competenze sociali fondamentali: l’ascolto attivo, la comunicazione assertiva e la gratitudine. Nella prima sezione, dedicata all’ascolto attivo, sono presentati gli step fondamentali per sviluppare la capacità di ascolto e una pagina di approfondimento per riflettere sul motivo per cui in certe situazioni risulta più difficile ascoltare l’altro. La seconda parte del modulo è dedicata alla presentazione dei diversi stili comunicativi: passivo, aggressivo e assertivo. Per ogni stile comunicativo sono presentate le caratteristiche con cui si manifesta e gli effetti a breve e lungo termine su di sé e sugli altri. Successivamente, attraverso alcuni esercizi sarai aiutato ad identificare i diversi stili comunicativi e ad individuare il tuo stile comunicativo dominante. La parte successiva è dedicata allo sviluppo e il potenziamento della comunicazione assertiva ed empatica, ovvero la capacità di comunicare le proprie opinioni ed emozioni senza prevaricare l’altro e senza lasciarsi prevaricare. Inoltre, sono presenti alcuni approfondimenti legati alle capacità comunicative e in particolare vengono presentate delle strategie e delle attività per imparare a dire no e per imparare a formulare e ad affrontare le critiche. L’ultima parte del modulo è dedicata a quelle competenze che, in linea con il modello della Psicologia Positiva, sono considerate fondamentali per lo sviluppo di relazioni sane e positive: la gratitudine, la capacità di condividere esperienze positive con gli altri e di rispondere in maniera attiva e costruttiva.

Modulo Realizzazione di Sé

Il modulo “Realizzazione di sé” è incentrato sulla pianificazione, il goal setting, la gestione del tempo e il metodo di studio. Nella prima parte del modulo è presentato il modello teorico per aiutarti a comprendere quali sono le caratteristiche fondamentali per definire un obiettivo realizzabile e raggiungibile. Successivamente, sarai incoraggiato a stabilire degli obiettivi in linea con il tuo sistema di valori, indagato precedentemente nel modulo “Conoscersi”. Successivamente, attraverso una serie di esercizi, sarai guidato verso attività di pianificazione e gestione del tempo. L’ultima sezione è dedicata al metodo di studio: dopo aver riflettuto sui principali ostacoli allo studio e all’apprendimento, verrai aiutato a individuare il metodo di studio più adeguato e ti saranno proposte diverse tecniche e metodi di studio.

Modulo Pronto Soccorso psicologico

Si tratta di un modulo sempre disponibile, a prescindere dal tuo stato di avanzamento nel percorso. I temi affrontati in questo modulo sono: il fallimento, la solitudine, il rifiuto, le tecniche di rilassamento e di respirazione, la mindfulness e l’accettazione. L’obiettivo di questo modulo è quello fornire una serie di strumenti e di strategie utili da poter utilizzare in caso di necessità. Inoltre, è presente una sezione di psicoeducazione rispetto ai disturbi d’ansia e dell’umore. L’obiettivo è quello di aumentare la consapevolezza rispetto a tali disturbi per aiutarti a riconoscere i primi segnali di una condizione di sofferenza clinicamente significativa in te e negli altri

MODALITÀ DI GRUPPO (50 ore)

La modalità di gruppo implica la partecipazione a 6 incontri di gruppo tenuti da due membri del Team NoiBene. Gli incontri si svolgono in genere una volta ogni due settimane e ogni incontro dura circa 4 ore. Gli incontri sono svolti in presenza presso la sede di Psicologia in via dei Marsi 78. Ogni incontro è incentrato su specifiche tematiche legate alla promozione del benessere e alla vulnerabilità cognitiva. Ogni incontro prevede spiegazioni teoriche, esercizi individuali e di gruppo, attività pratiche, role playing e momenti di discussione e confronto. Anche la partecipazione di gruppo prevede l’accesso al portale NoiBene e, tra un incontro e l’altro, potrai svolgere il modulo relativo alle tematiche trattate durante l’incontro. Di seguito viene data una breve descrizione di cosa ti aspetta dopo la domanda di iscrizione.

Valutazione Psicologica Inziale

Prima di accedere a NoiBene ti chiediamo di svolgere una valutazione psicologica per indagare il tuo livello di benessere e la presenza di sintomi psicopatologici. La valutazione prevede la compilazione di alcuni questionari e, se necessario, un colloquio diagnostico e un colloquio di restituzione svolto con gli psicologi del team NoiBene. Qualora la valutazione indichi che un percorso di sostegno psicologico o di psicoterapia sia più idoneo per te rispetto a NoiBene ti sarà comunicato e spiegato nell’incontro di restituzione. Il sostegno psicologico e la psicoterapia non sono prestazioni offerte da NoiBene, ma cercheremo di darti informazioni utili e consigliarti il servizio migliore a cui rivolgerti. In questo caso potrai iniziare a svolgere NoiBene solo dopo aver intrapreso uno di questi interventi e averlo concordato con il professionista che ti sta seguendo.

Primo incontro – Conoscersi

La prima parte dell’incontro è dedicata, innanzitutto, alla presentazione del programma e alla presentazione dei partecipanti attraverso specifiche attività che permettono di rompere il ghiaccio. La seconda parte dell’incontro è dedicata alle emozioni e all’esplorazione dei bisogni. Attraverso spiegazioni teoriche ed esercizi individuali e di gruppo vieni aiutato a comprendere cosa sono le emozioni, come si manifestano e quali sono i pensieri che sottendono ogni emozione e le conseguenze che hanno sul tuo comportamento. L’ultima parte dell’incontro è dedicata all’esplorazione dei valori. Dopo una spiegazione teorica di cosa sono i valori, sono proposti una serie di esercizi per aiutarti ad individuare il tuo sistema di valori, per riflettere su quanto riesci a concretizzare azioni in linea con i tuoi valori e per aiutarti a fissare degli obiettivi personali che siano importanti e significativi.

Secondo incontro – Psychological Bug (introduzione, pensiero ripetitivo)

La prima parte dell’incontro è dedicata all’introduzione degli psychological bug, modalità di pensiero e atteggiamenti che rappresentano un fattore di vulnerabilità per diverse condizioni di sofferenza emotiva. Attraverso una serie di attività individuali e di gruppo vieni aiutato ad individuare eventuali psychological bug personali. La seconda parte dell’incontro è dedicata al pensiero ripetitivo (ruminazione depressiva, rimuginio ansioso e autocritica). A seguito di una prima parte di psicoeducazione rispetto a queste tematiche, sono proposte diverse attività sia per acquisire maggiore consapevolezza rispetto alla tendenza a mettere in atto uno stile di risposta ripetitivo sia per sviluppare la capacità di rispondere in maniera più funzionale a questi pensieri. Inoltre, saranno presentati le principali forme di bias cognitivi (i.e. catastrofizzazione, generalizzazione, svalutazione globale di sé e degli altri) e sarai aiutato a formulare un pensiero alternativo.

Terzo incontro – Psychological Bug (perfezionismo, evitamento)

Anche questo incontro è dedicato agli psychological bug e in particolare al perfezionismo e all’evitamento. La prima parte dell’incontro è dedicata al perfezionismo e alla sue diverse forme, con particolare attenzione alle forme di perfezionismo adattivo e disadattivo. Successivamente sono proposti una serie di esercizi per costruire il proprio circolo vizioso legato al perfezionismo, riprendendo anche il concetto di bias cognitivi. Inoltre, attraverso una serie di esercizi e di discussioni di gruppo si è guidati verso l’esplorazione dei vantaggi e svantaggi dell’essere perfezionista, in termini di costi e benefici, e verso la comprensione degli effetti del proprio perfezionismo su di sé e sugli altri. La seconda parte dell’incontro è dedicata all’evitamento comportamentale ed esperienziale. Dopo un’introduzione teorica al tema e una riflessione di gruppo rispetto ai costi e ai benefici a breve e lungo termine, sei portato a riflettere sulle tue strategie di evitamento e di sicurezza, evidenziando anche l’eventuale presenza di circoli viziosi. Successivamente, attraverso alcuni esercizi individuali vieni aiutato ad entrare maggiormente in contatto con i tuoi valori e a costruire una vita ricca e significativa attraverso un’azione impegnata.

Quarto incontro – Competenze Relazionali (ascolto attivo, stili comunicativi, CNV)

Questo incontro è dedicato alle competenze relazionali e in particolare alla capacità di ascolto attivo e alla presentazione dei diversi stili comunicativi. L’incontro ha inizio con l’introduzione del tema dell’ascolto attivo, presentando gli step fondamentali da mettere in atto per ascoltare e per rispondere in maniera positiva e funzionale. Successivamente, attraverso attività di gruppo ci si esercita rispetto ai contenuti precedentemente esposti. La seconda parte dell’incontro è dedicata alla presentazione dei diversi stili comunicativi: passivo, aggressivo e assertivo. Per ogni stile comunicativo sono presentate le caratteristiche con cui si manifesta e gli effetti a breve e lungo termine su di sé e sugli altri. Successivamente, attraverso alcune simulazioni e giochi di ruolo si è aiutati ad identificare i diversi stili comunicativi e ad individuare il proprio stile comunicativo dominante. L’ultima parte dell’incontro è dedicata alla presentazione del modello della Comunicazione NonViolenta ed Empatica di Rosemberg con l’obiettivo di sviluppare uno stile comunicativo assertivo. 

Quinto incontro – Competenze Relazionali (assertività, gratitudine, condivisione)

Anche questo incontro è dedicato alle competenze relazionali e in particolare allo sviluppo dell’assertività. Viene ripreso il concetto di Comunicazione NonViolenta ed Empatica e attraverso una serie di esercizi individuali, di gruppo e di role playing si è invitati a mettere in atto i principi del modello al fine di sviluppare uno stile comunicativo assertivo. Questi esercizi e attività sono alternati da momenti di discussione rispetto alle emozioni e ai vissuti provati, per portarti a riflettere sui benefici di una comunicazione assertiva. Successivamente, sono trattati alcuni approfondimenti rispetto alla comunicazione assertiva: il saper dire di no e il saper affrontare e formulare delle critiche. L’ultima parte dell’incontro è dedicato a quelle competenze che, in linea con il modello della Psicologia Positiva, sono considerate fondamentali per lo sviluppo di relazioni sane e positive: la gratitudine, la capacità di condividere esperienze positive con gli altri e di rispondere in maniera attiva e costruttiva.

Sesto incontro – Goal Setting

L’ultimo incontro è dedicato alla capacità di goal setting, alla pianificazione e al metodo di studio. Viene presentato il modello dello “SMART goal” per aiutarti a comprendere quali sono le caratteristiche fondamentali per definire un obiettivo realizzabile e raggiungibile. Sarai incoraggiato a stabilire degli obiettivi in linea con il tuo sistema di valori, indagato precedentemente nel primo incontro. Successivamente viene introdotta la “matrice di Eisenhower”, che è utilizzata come modello per gli esercizi successivi di pianificazione e gestione del tempo. Infine, è previsto uno spazio di discussione rispetto al metodo di studio e alle principali difficoltà che incontri nel processo di pianificazione e apprendimento. Sono infine presentate diverse tecniche, metodi di studio e alcune mnemotecniche. L’incontro si conclude con un’attività finale di gruppo per un confronto rispetto al percorso svolto insieme e per i saluti finali.