ComunicaBene – un training immaginativo per potenziare la comunicazione assertiva

ComunicaBene è un training immaginativo il cui obiettivo è quello di migliorare la capacità di comunicare in maniera assertiva ed empatica, di ridurre lo stress e le emozioni negative legate alle interazioni sociali e di promuovere l’instaurarsi di rapporti positivi. La partecipazione al training prevede l’iscrizione al portale NoiBene e lo svolgimento di una serie di moduli di apprendimento in cui sono fornite informazioni teoriche, attività pratiche e strumenti di automonitoraggio relativi a diversi aspetti del funzionamento psicologico e relazionale che contribuiscono alla costruzione di relazioni sane e positive e al soddisfacimento dei propri bisogni. Attraverso il monitoraggio delle attività che svolgerai sulla piattaforma digitale di NoiBene e attraverso degli incontri periodici a distanza, il tuo Tutor potrà aiutarti a comprendere meglio i contenuti del programma, a superare particolari ostacoli e a portare a termine il percorso con successo. Di seguito viene data una breve descrizione di cosa ti aspetta dopo la domanda di iscrizione..

  • Modulo 1: conoscersi. Ti saranno proposti una serie di questionari per comprendere al meglio il tuo funzionamento, la presenza di diversi sintomi psicopatologici, i tuoi tratti di personalità, il tuo livello di assertività, di consapevolezza emotiva e per indagare quanto nella tua quotidianità fai uso dell’immaginazione.
  • Modulo 2: la mia motivazione al cambiamento. Ti sarà chiesto di stabilire gli obiettivi che intendi a raggiungere con questo programma riflettendo su costi, benefici, possibili ostacoli e risorse personali.
  • Modulo 3: assertività, emozioni e preparazione all’immaginazione. Come primo step ti aiuteremo a comprendere le tue emozioni soprattutto in merito alle interazioni sociali e a conoscere i principi fondamentali dell’assertività. Inoltre, ti sarà chiesto di iniziare a familiarizzare con degli esercizi immaginativi e con il rilassamento.
  • Modulo 4: sessione immaginativa. Ti sarà chiesto di ascoltare, a giorni alterni, delle tracce audio relative alle situazioni sociali che maggiormente ti creano disagio. Ogni traccia audio include: esercizi di pre-immaginazione senza valenza emotiva per stimolare l’immaginazione, una tecnica di rilassamento, l’immaginazione della situazione stressante, lo sviluppo di abilità attraverso la manipolazione dell’immagine, la conclusione dell’immaginazione attraverso il rilassamento. Ogni traccia audio durerà circa dieci minuti. Ogni sessione immaginativa sarà seguita da una fase di riflessione, interpretazione e valutazione dell’immaginazione.
  • Modulo 5: generalizzazione. L’obiettivo di questa fase è quello di generalizzare l’apprendimento attraverso l’applicazione delle competenze acquisite in situazioni di vita reale. Ti sarà chiesto di riportare all’interno di un diario i tuoi episodi relazionali più importanti.

Tempistiche e tutoraggio. Essendo un programma online sarai tu a decidere quando accedere al programma e quanto tempo dedicare ogni giorno al programma dosando il tuo impegno in funzione delle tue priorità. Durante lo svolgimento del programma sarai affiancato da un Tutor, un membro del Team NoiBene. Il Tutor ti aiuterà a portare a termine il training, monitorando le attività svolte sulla piattaforma e svolgendo con te degli incontri telematici periodici (ogni 10-15 giorni circa). Seguendo le tempistiche consigliate, potrai concludere l’intero programma in circa 2 mesi.

Attestato di partecipazione. Al termine del training può essere rilasciato un un attestato per lo svolgimento di ComunicaBene certificando 35 ore di attività da utilizzare, se il corso di laurea lo permette, per il riconoscimento di CFU.

PER ISCRIVERTI: invia una email a noibene@uniroma1.it indicando come oggetto “Iscrizione ComunicaBene” e indicando nel testo del messaggio: nome, cognome, data di nascita, indirizzo email istituzionale e ruolo universitario (studente, dottorando, tirocinante ecc.). Indica se hai già partecipato a NoiBene.